IL FONDATORE
Vivere il vangelo nella vita di tutti i giorni
Vivere il vangelo nella vita di tutti i giorni
Ireos Della Savia è nato nel 1926 a Spilimbergo, in Friuli. Trasferitosi da ragazzo a Milano, vi ha lavorato come modellista di tomaie e poi come impiegato all’Ortomercato. Allontanatosi dalla fede durante l’adolescenza, nel 1950 una malattia gli ha dato modo di riflettere sul suo stato: l’iniziale paura di perdersi, l’esigenza d una vita piena e duratura, ma soprattutto la scoperta dell’amore di Dio, che è salvezza, lo hanno riportato alla fede, alla preghiera e a sentire l’urgenza di una conversione che esigeva un totale abbandono a Dio.
Comprendeva che tale consacrazione poteva essere vissuta anche nel matrimonio, ma intuiva che Dio lo preferiva celibe: avvinto da questo amore, lasciò la ragazza che amava e che avrebbe voluto sposare e ha abbracciato la chiamata di Dio al celibato, che ha potuto coltivare da laico nell’Istituto secolare di “Cristo Re”, fondato da Giuseppe Lazzati. La sua esperienza spirituale è stata segnata dalla preghiera: ha imparato a conoscere Dio davanti all’eucaristia.
Interpellato dall’urgenza di costituire un reciproco aiuto per la salvezza, si è trovato a iniziare il Piccolo Gruppo di Cristo: nel 1957 la Comunità e, in seguito, la Fraternità e il Cenacolo Evangelico: cristiani comuni che scelgono o si propongono di aiutarsi a vivere più pienamente la consacrazione cristiana nella propria casa, da sposati o celibi o vedovi o in ricerca; cristiani semplici che desiderano aiutarsi ad avere più fede e a condividerla con chi ne è in cerca.
CON ANIMO SERENO
Le Preghiere e le “Icone” raccolte in questo libro non prescrivono formule per pregare, ma rispettivamente esprimono e descrivono la forma di una ordinari vita intessuta di preghiera nelle realtà quotidiane. Sono nate dall’esperienza di preghiera di un cristiano comune: Ireos. Sono messe a disposizione di quanti vogliano servirsene per la propria personale esperienza di preghiera, condividendone l’atteggiamento di fondo: l’animo sereno.